Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VI giro motociclistico nelle terre della Tuscia

15/09/2021

 

 

 

Si è svolto, intorno al fine settimana del 12 settembre, il VI giro dei Centauri dell’Unione nelle terre della Tuscia, a cavallo tra Umbria, Lazio e Toscana.

Quasi 1.800 km percorsi in 4 giorni da 43 partecipanti, tra piloti ed eroiche consorti, 21 moto e 2 auto (ammesse per esigenze logistiche), alla scoperta di una regione bellissima con percorsi motociclisticamente molto divertenti.

Anche quest’anno abbiamo avuto l’adesione di amici del Clubino, del Circolo dell’Unione di Napoli, del Circolo dell’Unione di Venezia e del Circolo della Caccia di Roma: saranno sempre i benvenuti!

Abbiamo avuto un paio di problemi meccanici, ma sono stati risolti brillantemente. In compenso, quest’anno, non abbiamo incontrato pioggia che, in moto, non è mai piacevole.

Tra le tante soste e visite organizzate per cultura e ristoro enogastronomico, grazie all’ospitalità dei padroni di casa, i centauri hanno anche potuto visitare proprietà bellissime immerse in paesaggi altrettanto unici, intrise di storie sempre molto interessanti, rese ancora più affascinanti quando raccontate dagli stessi padroni di casa.

Nel penultimo giorno, per riprenderci dalla fatica di curve e contro curve ma, soprattutto, di libagioni impegnative, abbiamo optato per un percorso “relax”: un’occhiata ai Borghi del Tufo e tappa al mare con confortevolissima colazione pieds dans l’eau in spiaggia a Capalbio: un’ottima panzanella e frittura di calamari servite sotto le tende, perché va bene riprendersi, ma il digiuno non è proprio contemplato!

Come ciliegina finale sulla torta di un giro motociclistico perfetto, i centauri hanno anche potuto visitare la stupenda Collezione di auto d’epoca Righini nel castello di Panzano nel Modenese, una collezione tra le più importanti d’Europa, con pezzi unici tra Alfa Romeo, Ferrari, Lancia, FIAT e Benz. Anche qui, il racconto diretto di Mario Righini, colui che nella sua lunga vita ha creato questa incredibile raccolta, ha dato un sapore ancora più particolare alla visita

Il prossimo giro motociclistico 2022 è già allo studio…

Dettagli

Data:
15/09/2021
Categorie Evento:
,