Una serata di teatro nella Foresteria del Circolo

Margherita di Savoia

un monologo di e con Ippolita Baldini

Giovedì 25 gennaio, alle ore 20

Il 25 gennaio ospiteremo nella Foresteria del Circolo la nostra amica e attrice Ippolita Baldini che si esibirà in un monologo sulla Regina Margherita. Questa straordinaria figura storica ci verrà presentata in una chiave moderna e ironica, grazie allo stile inconfondibile di Ippolita, fatto di leggerezza, comicità ed eleganza. L’iniziativa è prodromica all’imminente ciclo storico culinario dedicato agli antichi stati italiani, nato grazie e in collaborazione con il nostro direttore alla cucina, Romualdo Richichi.

Margherita di Savoia fu la prima first lady del Regno d’Italia, lanciò nuove mode come una influencer ante litteram e si guadagnò un posto d’onore nell’immaginario popolare, tanto che il suo nome è ancora oggi legato al piatto italiano più famoso al mondo: la pizza margherita.

Regina d’Italia al fianco di Umberto I dal 1878 al 1900, Margherita di Savoia divenne una delle icone più rappresentative e amate della monarchia sabauda. Le ragioni di tanto successo? Un’ineguagliabile “professionalità” nel gestire la propria immagine e un talento naturale nelle pubbliche relazioni. Dotata di un physique du rôle perfetto, si sposò nel 1868 con Umberto a Torino, con il quale intraprese dopo le nozze un tour della Penisola per “sponsorizzare” la neonata monarchia nazionale.

Ippolita Baldini è un’attrice dalle tante sfaccettature, con un’innata verve ironica e milanese. Ippolita Baldini è nata in una famiglia aristocratica, ritratta ironicamente nel suo famoso show “Mia mamma è una marchesa”. Diplomata presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, la carriera di Ippolita spazia dal teatro al cinema passando anche per il cabaret, dal 2016 fa parte della squadra di Zelig, poi ha recitato in film come “Benvenuti al Nord” di Luca Miniero e in “Sono solo fantasmi” di Christian De Sica.

Lo spettacolo inizierà in orario alle ore 20 e avrà una durata di circa 30 minuti. Al termine del quale seguirà, come di consueto, il pranzo.

Il costo per la partecipazione allo spettacolo e al pranzo sarà di 55 euro.

Le prenotazioni e le disdette dovranno pervenire entro lunedì 22 gennaio. Per le disdette che pervenissero oltre tale data, il costo sarà ugualmente addebitato, sempre che non si riesca a far subentrare un Consocio in lista d’attesa.

Per partecipare, cliccare il pulsante “ISCRIVITI” qui sotto.

I migliori saluti,-

IL DIRETTORE ALLE ATTIVITÀ CULTURALI