Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La musica sacra austriaca del ’700, a Milano, oggi

21/10/2021 alle 19:00 - 23:30

Gratuito

Cari Consoci,

giovedì 21 ottobre, alle 19, il nostro Circolo ospiterà il soprano Gemma Bertagnolli ed alcuni elementi dell’Ensemble Pian & Forte, diretti da Antonio Frigé al cembalo, che eseguiranno un salmo e una sonata da chiesa di Mozart.

Prima del piccolo concerto, Francesco Fanna e il nostro consocio Romualdo Richichi ci parleranno della musica sacra “in stile moderno” che, dopo essere rimasta confinata, a lungo, alla prassi liturgica austriaca, ha fatto ritorno sulle scene (anzi, meglio, sugli altari) milanesi, per merito dell’iniziativa musicale promossa dalla Compagnia della musica sacra, di cui Francesco Fanna è direttore artistico e Romualdo Richichi fondatore.

Gemma Bertagnolli è considerata una delle interpreti di riferimento per la musica barocca italiana. Nata a Bolzano, ha iniziato giovanissima una carriera che l’ha portata in breve a cantare nei principali teatri e festival italiani ed esteri tra cui Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, La Fenice a Venezia, Teatro Regio di Torino, Opera di Zurigo, Théâtre des Champs Elysées a Parigi, Bunka Kaikan di Tokyo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Concertgebouw ad Amsterdam, Salzburger Festspiele. Si è via via dedicata con crescente impegno al repertorio antico e barocco che ha approfondito attraverso la collaborazione con i maggiori specialisti della prassi esecutiva storicamente informata. Il suo vasto repertorio concertistico comprende, fra l’altro, l’integrale della musica sacra di Mozart.

Francesco Fanna è direttore d’orchestra di fama internazionale. Ha diretto numerose orchestre, in Italia e all’estero, tra le quali, a Milano, “I pomeriggi musicali”, “Angelicum” e “Milano classica”. Ha debuttato in campo operistico nel 1993 a Monaco di Baviera, con Rigoletto di Giuseppe Verdi, dirigendo più tardi sia opere del grande repertorio verdiano che produzioni di più rara esecuzione, spaziando dagli autori di epoca barocca a quelli contemporanei. Ha inciso per la televisione cecoslovacca e per diverse case discografiche. Per diversi anni ha curato, a Venezia, un ciclo di concerti da camera e ha organizzato un ciclo di concerti di musica sinfonica. E’ direttore artistico della “Compagnia per la musica sacra” di Milano.

Romualdo Richichi ha contributo a fondare e continua a guidare la “Compagnia per la musica sacra” che dal 2005 propone opere di musica sacra non soltanto all’interno di edifici religiosi milanesi, ma proprio nel corso della Messa, nel tentativo di ridare vita nel loro contesto originale a lavori, spesso poco noti, di compositori quali Mozart, Haydn, Vivaldi, Händel, Scarlatti, Caldara e Carissimi. E così, negli oltre quindici anni di attività, la Compagnia ha completato l’integrale delle dieci Missae breves composte da Mozart a Salisburgo e proposto, in prima esecuzione assoluta a Milano, alcune recenti scoperte vivaldiane fra cui il grande Dixit Dominus Rv 807.

***

Con l’occasione di questo incontro, riprendiamo la consuetudine di vederci presso le sale del Circolo, dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia. A questo proposito, ricordiamo che andranno osservate alcune cautele, previste per consentire di riprendere a frequentare il Circolo in condizioni di sicurezza. In particolare, occorrerà presentare il “green pass” e indossare la mascherina durante tutta la durata del concerto e della conversazione.

Dopo l’incontro, il risotto del Circolo. Il costo del pranzo è di 35 euro.

I migliori saluti.

IL DIRETTORE ALLE ATTIVITÀ CULTURALI

Piero Bonarelli

Dettagli

Data:
21/10/2021
Ora:
19:00 - 23:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento: