Conversazione con Roberto Pancaldi

Acciaio Verde:

La Rivoluzione Sostenibile nell’Industria Siderurgica

Giovedì 21 marzo 2024, ore 19

giovedì 21 marzo, alle 19, Roberto Pancaldi ci parlerà di come l’industria siderurgica sta dimostrando che è possibile coniugare la produzione dell’acciaio con la responsabilità ambientale, aprendo la strada a un settore più verde e sostenibile.

L’acciaio, con le sue proprietà di resistenza e versatilità, da lungo tempo rappresenta uno dei materiali fondamentali per la costruzione e l’industria, e si prevede che nei prossimi decenni la sua domanda globale continuerà ad aumentare per soddisfare le crescenti esigenze di benessere sociale ed economico. Tuttavia, la crescente consapevolezza ambientale ha portato l’industria dell’acciaio a cercare modi innovativi per produrre questo materiale cruciale in modo più sostenibile rimanendo competitiva.

Il settore siderurgico è attualmente responsabile di circa l’8% della domanda finale di energia a livello mondiale e del 7% delle emissioni di anidride carbonica del settore energetico, rientrando nei settori industriali noti come “hard-to-abate”, cioè che presentano sfide uniche nella riduzione delle emissioni di gas serra, rendendo la transizione ecologica particolarmente complessa perché si basano su processi industriali che richiedono alte temperature e l’impiego di molta energia.

Affrontare tali sfide è cruciale per mitigare l’impatto ambientale e perseguire gli obiettivi di sostenibilità a livello globale. Attraverso l’innovazione, la diffusione di tecnologie a basse emissioni di carbonio e l’efficienza delle risorse, i produttori di acciaio hanno la possibilità di ridurre il   consumo energetico e le emissioni di gas serra, di sviluppare prodotti più sostenibili e di migliorare la propria competitività.

Le tecnologie innovative stanno introducendo nuovi approcci, come l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e l’integrazione di idrogeno verde nei processi di produzione dell’acciaio. Quello che si ottiene, il cosiddetto “acciaio verde”, rappresenta una trasformazione epocale nell’industria siderurgica, impegnata sempre più verso pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e promuovere la transizione verso un’economia “green”.

Roberto Pancaldi è CEO di Tenova, società del Gruppo Techint che sviluppa e fornisce tecnologie e soluzioni sostenibili, innovative e affidabili nel settore dei metalli e dell’industria mineraria. Con una laurea con lode in Ingegneria Meccanica conseguita al Politecnico di Milano, nel 1988 Pancaldi è entrato nel Gruppo Techint e ha successivamente ricevuto numerosi incarichi come Project Engineer, Project Manager, Procurement Director, Sales Director e Sales & Marketing VP in varie società e business unit del Gruppo. Nel 2005 ha fondato Tenova HYL, una startup con sede a Monterrey, in Messico, che oggi è leader mondiale nella fornitura di tecnologie, processi, servizi e attrezzature per l’industria della riduzione diretta di ferro (DRI). Dal 2011 ha ricoperto ruoli sempre più importanti in diverse aree di business e società di Tenova, fino a diventare CEO della divisione Metals nel 2018 e CEO del Gruppo nel 2020.

Come di consueto, all’incontro seguirà il pranzo al costo di 35 euro.

Le prenotazioni e le disdette dovranno pervenire entro lunedì 18 marzo. Per le disdette che pervenissero oltre tale data, il costo sarà ugualmente addebitato, sempre che non si riesca a far subentrare un Consocio in lista d’attesa.

Per partecipare, cliccare il pulsante “ISCRIVITI” qui sotto.

Si raccomanda d’informare i propri ospiti che la sera in foresteria è indispensabile l’abito scuro.

I migliori saluti,

Francesco Daniel Donati de’ Conti