Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conversazione con Picchio Milone, Roberto Mottola di Amato e Agostino Randazzo

09/03/2023 alle 19:00 - 23:00

Le regate, i trionfi, le sfide: storia di una passione (irrinunciabile) per la vela

 

Giovedì 9 marzo, alle 19

Cari Consoci,

 

giovedì 9 marzo si terrà una conversazione con Picchio Milone, Roberto Mottola e Agostino Randazzo dedicata alle imprese di vela di cui i tre relatori sono stati protagonisti e alle molte iniziative promosse dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli e dal Circolo della Vela Sicilia di Mondello.

L’amore per la competizione sportiva, le prime regate e gli insegnamenti degli istruttori, le piccole imprese e le grandi sfide, le acrobazie del prodiere e il piglio del timoniere, i trionfi, le manovre spericolate e il senso del limite, il golfo di Napoli e la Sicilia, il Circolo “Italia” e il Circolo della Vela a Mondello, la “Palermo-Montecarlo”, la Coppa America e molto altro: il racconto (trascinante) di una passione (smisurata e irrinunciabile) per la vela.

 

Picchio Milone e Roberto Mottola di Amato hanno cominciato giovanissimi la loro avventura nella vela e giovanissimi hanno ottenuto le prime memorabili vittorie: Roberto come prodiere e Picchio come timoniere. Nel 1975 trionfano sul lago Ontario nel mondiale della classe Tempest. Conquistano l’argento nella classe Star nel campionato del mondo del 1986, nelle acque di Capri. Hanno partecipato alle olimpiadi di Monaco (nel 1972) e a quelle di Montreal (nel 1976). Roberto Mottola è presidente del “Circolo del Remo e della Vela Italia” di Napoli; Picchio Milone è socio benemerito.


       Agostino Randazzo è presidente del Circolo della Vela Sicilia. Il Circolo è stato Challenger of record nella 36ma edizione dell’America’s Cup (2021). Negli anni, il Circolo ha ospitato molte prestigiose regate nazionali e internazionali, tra cui i Campionati europei delle classi Star e J24, i Campionati italiani assoluti delle classi olimpiche e la regata d’altura “Palermo – Montecarlo”. Agostino Randazzo ha cominciato giovanissimo a dedicarsi alla vela, vincendo quattro Campionati italiani nell’arco di sei anni in quattro diverse classi, e ottenendo un secondo posto ai Campionati europei ed un ottavo ai Campionati mondiali in Olanda.

 

 

Come di consueto, all’incontro seguirà il pranzo che questa volta sarà ispirato alla tradizione culinaria marinara

(il costo del pranzo è di 50 euro).

 

Per partecipare, occorrerà iscriversi cliccando il pulsante “ISCRIVITI “ qui sotto

 

 

I migliori saluti.

 

 

IL DIRETTORE AI GIOCHI                                IL DIRETTORE ALLE ATTIVITÀ CULTURALI

Emanuele Calvi Parisetti                                                        Piero Bonarelli

 

Dettagli

Data:
09/03/2023
Ora:
19:00 - 23:00
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Segreteria
Email:
segreteria@circolodellunione.it

Luogo

Circolo dell’Unione
via Alessandro Manzoni 45
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps