Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conversazione con Gianmaria Donà dalle Rose e Gian Battista Origoni della Croce

07/04/2022 alle 19:00 - 23:30

Gratuito

Presentazione del libro
“Sette giorni a Venezia”

Una flânerie artistica tra sestieri, bacari e campielli

 

Cari Consoci,

giovedì 7 aprile, alle 19, verrà presentato il libro di Gianmaria Donà dalle Rose, “Sette giorni a Venezia” (Edizioni Settecolori, 2021).

Ne parlerà con l’autore Gian Battista Origoni della Croce.

 Venezia è tante cose molto diverse fra di loro ma di certo non è solo un luogo. Più probabilmente è uno stato dell’essere. Quell’altrove dove ci si ritrova senza averlo deciso né voluto. Gianmaria Donà dalle Rose ci accompagna attraverso la sua città tra suggestioni e pensieri, dettagli e letture. Un percorso senza inizio né fine, che mette insieme personalità fuori

dall’ordinario, che qui svelano un lato che non si conosceva. Non una guida o un saggio, ma una flânerie. Un microviaggio di sette giorni senza riferimenti tra bacari e campielli sulle orme di memorie personali che s’incrociano con quelle d’illustri forestieri che hanno visitato e vissuto la città. Da Jean-Jacques Rousseau a Richard Wagner, nel sestiere di Cannaregio. Da Stravinskij a Carpaccio e Petrarca, a Castello. Da Turner a Ezra Pound, Iosif Brodskij e Filippo De Pisis, a Dorsoduro. Da Tiziano a Tintoretto e Proust, a San Polo. Da Lorenzo Lotto a Friedrich Nietzsche, a Santa Croce. E la lista non è finita.

 

Per poter frequentare il Circolo in condizioni di sicurezza andranno osservate alcune cautele. In particolare, occorrerà presentare il “green pass” e indossare la mascherina durante la conversazione.

Come di consueto, all’incontro seguirà un pranzo. Il numero dei partecipanti al pranzo è limitato a 64 persone. Prenotazioni ed eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 5 aprile. Le disdette che pervenissero fuori tempo saranno comunque addebitate, sempre che non si riesca a far subentrare un consocio in lista d’attesa.

Si ricorda che in foresteria, alla sera, è d’obbligo l’abito scuro.

Per partecipare, occorrerà iscriversi cliccando sul bottone qui sotto “iscriviti“.

 

IL DIRETTORE ALLE ATTIVITÀ CULTURALI
Piero Bonarelli

Dettagli

Data:
07/04/2022
Ora:
19:00 - 23:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Segreteria
Email:
segreteria@circolodellunione.it