Conversazione con Fabrizio Taiana e Alvise Rossi di Schio

23/05/2023 alle 19:00 - 22:30

Peugeot Type 3 Storia della prima auto in Italia

Martedì 23 maggio 2023, ore 19

martedì 23 maggio, alle 19, Fabrizio Taiana e Alvise Rossi di Schio ci parleranno della prima auto che abbia mai circolato in Italia, la Peugeot Type 3, acquistata da Gaetano Rossi nel gennaio del 1893. Oggi la si può ammirare al museo nazionale dell’automobile di Torino.

L’avvento dell’automobile cambia lo scenario della mobilità individuale, fino ad allora dominata dal mondo dei cavalli. L’innovazione, la visione europea, le perplessità, i problemi tecnici, la nascita (di lì a poco) del settore automobilistico: le vicende legate alla prima auto che abbia mai circolato in Italia, raccontate nel saggio di Fabrizio Taiana, rivelano (anche) la storia di una famiglia e delle trasformazioni che stavano investendo il Paese, annunciando l’inizio di una nuova epoca.

Fabrizio Taiana si è laureato in Economia Aziendale nel 1982 ed ha operato per quindici anni nel marketing del settore automobilistico prima di costituire nel 1997 una sua società di comunicazione nell’automotive. Da oltre 40 anni si occupa di automobilismo storico, collaborando con molte riviste di settore, contribuendo a diverse pubblicazioni e conservando un vasto e capillare archivio. È tra i fondatori, nel 1995, del concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Nel 1999 è socio fondatore del Club Storico Peugeot Italia.

Alla conversazione, come di consueto, seguirà il pranzo (il cui costo è di 40 euro).

Per partecipare, occorrerà iscriversi cliccando il pulsante ISCRIVITI qui sotto.

FRANCESCO DANIEL DONATI de CONTI

23/05/2023