Conversazione con Dario Fabbri: “Dalla crisi ucraina al futuro dell’Italia”

16/03/2022 alle 8:00 - 21:00

L’approccio geopolitico: come leggere il mondo

giovedì 17 marzo, parleremo con Dario Fabbri della guerra in Ucraina e di come il conflitto possa condizionare i rapporti di forza tra le potenze che si contendono l’egemonia nel pianeta: le cose del mondo decifrate attraverso la geopolitica.

L’attuale crisi ucraina origina dalla rilevanza del contesto. Per controllare l’intera Europa, da decenni gli Stati Uniti perseguono il contenimento della Russia. Sicuri che, qualora fosse libero di agire, l’Orso ne insidierebbe la posizione dominante accordandosi con le principali nazioni occidentali. Anzitutto con la Germania. Quindi con l’Italia, paese storicamente simpatetico verso Mosca. Viceversa, affacciata su una pianura indifendibile, animata da una popolazione con una sovradimensionata concezione di sé, da secoli la Russia prova a sottomettere le nazioni limitrofe per rispondere in terra straniera a un eventuale attacco, per nutrirsi del terrore incusso sugli altri. Se durante la Guerra fredda il Cremlino agiva sul fiume Elba, nel ventre della Germania, oggi versa in condizione (quasi) disperata, confitto tra Bielorussia e Donbass. Sicché lo scontro attuale si mostra alieno alle semplificazioni correnti. Il tragico compito della geopolitica, approccio qualitativo alle cose del mondo, è accettare l’esistenza di questioni inconciliabili, trascendenti la narrazione dicotomica” (Dario Fabbri, Scenari, 25 febbraio 2022)

Dario Fabbri è analista geopolitico e giornalista. È chief geopolitical analyst di Macrogeo, think tank geopolitico e macrofinanziario. È socio della Società italiana di storia militare. È lecturer di geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del Dipartimento per le informazioni di Sicurezza (DIS, Presidenza del Consiglio) e di narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino. Scrive di geopolitica americana per Conflits, rivista francese di geopolitica, e per Gnosis, rivista italiana di intelligence. E’ curatore di “Scenari”, nuovo mensile di geopolitica pubblicato insieme al quotidiano “Domani” (il primo numero è uscito in edicola lo scorso 25 febbraio).

Per poter frequentare il Circolo in condizioni di sicurezza andranno osservate alcune cautele. In particolare, occorrerà presentare il “green pass” e indossare la mascherina durante tutta la durata della conversazione.

Come di consueto, all’incontro seguirà un pranzo. Il numero dei partecipanti al pranzo è limitato a 64 persone.

Piero Bonarelli

16/03/2022