Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema (e pranzo) al Circolo dell’Unione

31/03/2022 alle 18:30 - 23:30

Gratuito

“Il pranzo di Babette”

Cari Consoci,

 giovedì 31 marzo, alle 18.30 nelle sale del nostro Circolo verrà proiettato il film “Il pranzo di Babette. Per dare inizio a quella che ci auguriamo possa diventare una piacevole consuetudine (i nostri divani che, per una sera, diventano idealmente le poltrone di un cinema) abbiamo pensato  ad un film che avesse un legame particolare con la cucina.

Dopo la visione del film, si terrà un pranzo interamente ispirato al menù di Babette (con una sola, inevitabile, eccezione: il brodo di tartaruga). Il pranzo di Babette, quindi, in una duplice versione: prima sullo schermo, poi sulla nostra tavola.

 

Scappata da Parigi negli anni turbolenti della Comune, Babette trova rifugio in un piccolo villaggio della Danimarca, presso la casa di due anziane sorelle figlie di un pastore luterano. Rimarrà a lungo con loro, come domestica, dovendosi adattare ai rigidi costumi di una comunità bigotta, per cui il sentimento religioso si sublima nella rinuncia e nella privazione. Quando da Parigi arriva una grossa somma di danaro, frutto della vincita alla lotteria, Babette userà quella somma per allestire un pranzo memorabile, in segno di riconoscenza per avere trovato nel villaggio ospitalità e conforto. Quel pranzo maestoso e sublime, opera della cuoca più rinomata di Parigi, sconvolgerà la vita della piccola comunità e rivelerà che i piaceri della carne possono essere il viatico per l’appagamento dell’anima.

 

Il Pranzo di Babette (Danimarca, 1987), diretto da Gabriel Axel, ha vinto l’oscar come miglior film straniero. E’ ispirato ad un racconto di Karen Blixen. Babette è Stéphane Audran, indissolubilmente legata alla filmografia di Claude Chabrol, per cui ha lavorato in oltre venti film (e con il quale fu sposata). Indimenticabile il suo ruolo nel Fascino discreto della borghesia, di Luis Buñuel.

***

Menu del Pranzo di Babette

 

Potage Cardinal

Classico brodo francese di pesce con astice

 

Blinis Demidoff

Blinis di grano saraceno con caviale e panna acida

 

Cailles en sarcophage

Quaglie disossate e ricomposte in un nido di sfoglia con salsa Périgourdine (foie gras e tartufo nero)

 

Insalata mista con radicchio belga e noci in vinaigrette

 

Selezione di alcuni grandi formaggi francesi affinati

 

Savarin al rum

 

Frutta mista tagliata

 

Caffè e Friandises

 

Vini

Champagne Nominé-Renard – Brut Nominé

Vieux Chateau des Combes – Saint-Emilion Grand Cru 2017

 

Per poter frequentare il Circolo in condizioni di sicurezza andranno osservate alcune cautele. In particolare, occorrerà presentare il green pass e indossare la mascherina durante la proiezione del film

Il numero dei partecipanti al pranzo è limitato a 64 persone. Si ricorda che in foresteria, alla sera, è d’obbligo l’abito scuro.

Il costo è di 85,00 euro a persona.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 28 marzo. Per le disdette che pervenissero fuori tempo il costo sarà comunque addebitato, sempre che non si riesca a far subentrare un consocio in lista d’attesa.

I migliori saluti.

 

                              IL DIRETTORE DELLA CUCINA                                        IL DIRETTORE ALLE ATTIVITA’ CULTURALI

                                 Emanuele Balbo di Vinadio                                                                   Piero Bonarelli

 

Per partecipare ,occorrerà iscriversi cliccando sul bottone qui sotto “iscriviti

 

 

Dettagli

Data:
31/03/2022
Ora:
18:30 - 23:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Segreteria
Email:
segreteria@circolodellunione.it