- Questo evento è passato.
“L’opera lirica tra attualità, tradizione e sfide future”
11/11/2021 alle 19:00 - 23:30
Cari Consoci,
giovedì 11 novembre, alle 19, il nostro Circolo ospiterà Dominique Meyer, Sovrintendente e Direttore artistico del Teatro alla Scala, per una conversazione dedicata all’opera lirica, alle recenti difficoltà che hanno interessato tutto il mondo dello spettacolo e alle molte sfide che il teatro milanese dovrà affrontare in futuro.
Nel 2020, Dominque Meyer ha assunto l’incarico di sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala. Per dieci anni, dal 2010 al 2020, è stato direttore della Staatsoper di Vienna. Dal 1990 al 2010 è stato direttore generale e direttore artistico del Théâtre des Champs-Elysées. Nel 1989 è stato nominato direttore generale dell’Opéra National de Paris (Palais Garnier e Opéra Bastille) e, dal 1994 al 1999, è stato direttore generale dell’Opera di Losanna. Ha lavorato al Ministero della Cultura francese come consigliere del ministro Jack Lang ed è stato direttore del gabinetto del Ministero delle Comunicazioni e dei Media sotto la guida del ministro Catherine Tasca. E’ stato inoltre consigliere nel gabinetto del primo ministro Edith Cresson e del primo ministro Pierre Bérégovoy nelle aree dei beni culturali, della comunicazione, delle politiche giovanili, dell’istruzione e dello sport. E’ presidente della giuria del Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP), dall’anno della sua prima edizione.
***
Avendo finalmente recuperato la consuetudine di vederci presso le sale del Circolo, dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, per poter frequentare in condizioni di sicurezza il nostro Club andranno osservate alcune cautele, illustrate recentemente nella lettera del Presidente.
In particolare, occorrerà presentare il “green pass” e indossare la mascherina durante tutta la durata della conversazione. Il numero massimo dei partecipanti è di 64 persone. L’aperitivo sarà servito direttamente a tavola.
Il costo del pranzo è di 35 euro.
I migliori saluti.
IL DIRETTORE ALLE ATTIVITA’ CULTURALI
Piero Bonarelli