Aforismi

Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi.
Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello… e ti batte con l’esperienza

Oscar Wilde

Parola al Presidente

le molte attività che il nostro Circolo organizza e le numerose conseguenti comunicazioni che vengono trasmesse ai soci rendono opportuna la realizzazione di un notiziario che rappresenti una raccolta e una armonizzazione delle informazioni sulla vita del nostro sodalizio e che offra un costante contatto tra direzione e soci.

Abbiamo pensato che un bollettino potesse essere uno strumento utile per riassumere il calendario delle numerose iniziative che vengono organizzate, sia all’interno che all’esterno della nostra sede, così che ognuno, avendone conoscenza, possa programmare la propria partecipazione e la presenza al Club.

“Il Caffè” sarà il titolo del nostro notiziario, in omaggio al celebre giornale dei fratelli Verri, nonché alla storia e alle origini del Circolo; in ogni numero, sarà riportata, tra l’altro, una testimonianza di avvenimenti legati alla storia del Circolo da parte delle autrici del volume dedicato alla nostra storia, Maria Canella e Elena Puccinelli, che attingeranno al ricco archivio del Circolo, recentemente riordinato.

Il notiziario sarà strumento d’informazione di quanto è avvenuto e di quanto è in programma e offrirà l’opportunità di trasmettere ogni utile messaggio, ricordare usi e consuetudini, riassumere notizie e regole di tradizionale adozione, spesso non trascritte nei documenti ufficiali. Verranno inoltre inseriti articoli e recensioni su eventi, libri e mostre in programmazione a Milano.

“Il Caffè” uscirà in forma sperimentale con cadenza trimestrale, sarà curato dal consocio Pierangelo Pollini e sarà a disposizione di chi avrà piacere di comunicare notizie e iniziative.
In questo primo numero riportiamo in apertura per ogni sezione (Notiziario, Terza pagina, Cucina e Giochi, Sport, Storia e storie) gli eventi più importanti del 2016; a seguire l’agenda degli appuntamenti in agenda.

Nella speranza che “Il Caffè” rappresenti un utile strumento di vita del Circolo mi è gradito inviare un cordiale saluto.

Giuseppe Cavagna di Gualdana

Leggi il notiziario completo