Aforismi

Non sono i miei soldati che mi han mancato, son io che ho mancato ai miei soldati.
Io ho arricchito i miei uffiziali; ma avrei dovuto sapere che quando si è ricco non si ha voglia di farsi uccidere.
Le imprese audaci mi sono particolarmente riuscite.
Il volgo ricerca i grandi non per le di loro persone, ma pel potere:
e questi lo accolgono per vanità o per bisogno.
Il primo vantaggio che trassi dal sistema continentale fu di distinguere i miei amici dai miei nemici.
Tutto nella vita è soggetto a calcolo; bisogna tener la bilancia tra il bene e il male.

 

Napoleone Bonaparte

Parola al Presidente

Cari Consoci,

sono felice di inviare a tutti i consoci il quarto numero del nostro Notiziario, che come sapete vuole essere uno strumento di raccolta e diffusione delle informazioni sulla vita del nostro sodalizio. Il bollettino, infatti, è un modo sia per ricordare i molti eventi culturali e sportivi che nei mesi scorsi hanno accompagnato la vita dei soci e delle loro famiglie, sia per favorire la partecipazione e la presenza ai prossimi appuntamenti.

In questo senso, per rendere il Notiziario più vicino alla vita dei consoci, vi chiedo di inviarci i resoconti e le fotografie delle attività e dei momenti piacevoli che ci vedono coinvolti (pranzi, conferenze, giochi, sport, gite), che potranno essere inseriti nei prossimi numeri del bollettino.
In questo quarto numero la redazione del Notiziario (composta da Maria Canella e Elena Puccinelli, autrici del volume dedicato alla nostra storia, e dal nostro consocio Peter Pollini) ci propone un corredo iconografico dedicato alle quadrerie milanesi degli enti benefici e assistenziali che raccolgono com’è noto centinaia di ritratti delle più importanti famiglie aristocratiche e altoborghesi della Lombardia. Il tema è stato scelto perché a ottobre il Circolo ospiterà un incontro dedicato all’imprenditoria lombarda in generale e alla famiglia Piccinelli in particolare.

Senza contare che, in futuro, si potrebbero organizzare ulteriori incontri dedicati ad altre famiglie che hanno avuto un ruolo nella costruzione del contesto  imprenditoriale nazionale e i cui discendenti sono tuttora nostri soci.

Nella speranza che queste pagine costituiscano una piacevole sintesi sulla vita del Circolo mi è gradito inviare un cordiale saluto.

Francesco Orombelli

Leggi il notiziario completo