Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

FUSIONE NUCLEARE: una (imminente) svolta epocale

16/02/2023 alle 19:00 - 22:30

Gratuito

Fra 30 anni o già in questa decade?

Giovedì 16 febbraio 2023, ore 19

 

 

Cari Consoci,

giovedì 16 febbraio, alle 19, Marco Arese Lucini ci parlerà delle più recenti conquiste nel campo della fusione nucleare, trattando alcuni temi fondamentali: le caratteristiche della nuova tecnologia, come essa si differenzia dal nucleare che conosciamo oggi e come, grazie alla fusione, sarà possibile sostenere il raddoppio della domanda globale di energia a un costo trascurabile, sempre mantenendo la massima sicurezza e un impatto ambientale minimo.

Quella che sembrava fino a qualche tempo fa una prospettiva lontana è invece una realtà molto concreta e incredibilmente vicina, destinata a cambiare in modo radicale una parte delle nostre consuetudini e a sancire l’inizio di una nuova rivoluzione industriale. Dai laboratori ad alta tecnologia alla vita quotidiana: il passaggio tra ricerca scientifica e sua attuazione pratica sta per essere compiuto. Forse, l’auspicio formulato da Stephen Hawking rispetto alla fusione nucleare è a un passo dal realizzarsi: “I would like to see the development of fusion power to give an unlimited supply of clean energy to mankind, forever”. Una svolta epocale, dietro l’angolo.

Marco Arese Lucini è stato fin dal 1999, poco dopo la sua fondazione, tra i primi investitori di TAE Technologies Inc., società leader mondiale nel campo della fusione nucleare. È tuttora membro del Board of Directors e presidente del Comitato Esecutivo della società. Marco ha ricoperto una posizione nell’Advisory Board di Ambienta Sgr, la più grande private equity firm europea nel campo dell’ambiente e delle tecnologie per l’energia pulita. In precedenza, Marco ha co-fondato, guidato e quotato Hyperion, leader mondiale nel campo del financial reporting per grandi gruppi multinazionali ed è stato a lungo impegnato negli USA in fondi di venture capital nel campo tecnologico. È laureato in ingegneria al Politecnico di Milano ed ha conseguito un MBA presso la University of California a Berkeley.

 

 

Alla conversazione, come di consueto, seguirà il pranzo (il cui costo è di 45 euro).

Per partecipare, occorrerà iscriversi cliccando il pulsante “ISCRIVITI “ qui sotto

 

 

I migliori saluti.

 

IL DIRETTORE ALLE ATTIVITÀ CULTURALI

Piero Bonarelli

Dettagli

Data:
16/02/2023
Ora:
19:00 - 22:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Segreteria
Email:
segreteria@circolodellunione.it

Luogo

Circolo dell’Unione
via Alessandro Manzoni 45
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps