Milano e la Scala

06/02/2023 alle 19:00 - 22:30

Conversazione con Pinuccia Carrer, Angelo Foletto e Franco Pulcini

Milano e la Scala

La lirica, il teatro, i palchi, le famiglie, la città

Lunedì 6 febbraio 2023, ore 19

lunedì 6 febbraio, alle 19, incontreremo Pinuccia Carrer, Angelo Foletto e Franco Pulcini per parlare del libro di Antonio Schilirò “Milano e la Scala” (novembre 2022) che ripercorre la storia del teatro dalla sua fondazione, nel 1778, fino al 1920.

Attraverso una ricostruzione meticolosa delle vicende che hanno accompagnato la nascita del teatro e che ne hanno contraddistinto lo sviluppo, sancendo la rapida conquista di una fama mondiale, il volume racconta molte storie: quelle dei compositori e degli editori (su tutti, Ricordi), quelle dei palchi e delle famiglie che hanno frequentato la Scala, quelle delle opere e degli impresari. Non solo, quindi, storia dell’industria lirica ma soprattutto, racconto di un’epoca e dei fermenti che hanno animato la città di Milano.

Pinuccia Carrer è stata docente di Storia della musica al Conservatorio di Milano. I suoi lavori sulle donne musiciste, le compositrici, i repertori al femminile hanno riscosso interesse a livello internazionale. Ha condiviso il progetto di Antonio Schilirò “I palchettisti del Teatro alla Scala. Cronologia 1778 – 1920”: le ricerche sono confluite nella base dati ideata e sviluppata da Massimo Gentili-Tedeschi.

Angelo Foletto, giornalista, dal 1978 critico musicale di Repubblica, è stato vicedirettore di Musica Viva. Ha insegnato al Conservatorio di Milano e alla Scuola Holden. Scrive su Suonare NewsAmadeusClassic Voice e altre riviste. Ideatore di «Prima delle prime», conduttore di «Domenica in concerto», collabora con Classica/Sky e Radio3, Radio Svizzera Italiana,            teatri e istituzioni musicali.

Franco Pulcini, musicologo e scrittore, si è laureato a Torino sotto la guida di Massimo Mila e Giorgio Pestelli. Negli anni 1979-2017 ha insegnato «Storia della musica» presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha curato numerosi documentari sull’opera e la musica per la rete televisiva “Classica” di Sky. È stato direttore editoriale del Teatro alla Scala dal 2005 al 2021. Ha collaborato come pubblicista e conferenziere con diversi editori, riviste e fondazioni liriche. È noto per il suo apporto alla conoscenza della musica slava.

Antonio Schilirò, autore del libro, dopo la laura in lettere classiche, gli studi di composizione e il diploma di pianoforte, ha approfondito gli studi di musicologia all’Università di Freiburg sotto la guida di H.H. Eggebrecht. E’ stato docente di Storia della musica al Conservatorio “N. Paganini” di Genova (1977-1980), e “G. Verdi” di Milano (1980 – 2016), dove dal 2010 è stato il coordinatore del corso di musicologia.

Il pranzo che seguirà l’incontro sarà (naturalmente) ispirato alla tradizione culinaria milanese. Il costo è di 45 euro.

Per partecipare, occorrerà iscriversi cliccando il pulsante “ISCRIVITI “ qui sotto.

Piero Bonarelli

06/02/2023