Lezione-concerto per pianoforte

W.A. Mozart, variazioni sul tema

Ah! Vous dirai-je, maman”, KV 265

Emanuele Ferrari, pianoforte

mercoledì 30 novembre, alle 19, presso il nostro Circolo, il maestro Emanuele Ferrari terrà una “lezione-concerto” dedicata alle dodici variazioni composte da Mozart sul tema “Ah! Vous dirai-je, maman”.

La formula della lezione-concerto, sviluppata da Emanuele Ferrari nel quadro degli incontri musicali promossi dall’Associazione “Certe note” (fondata e animata da Carlo Gentili), promette un ascolto ricco di suggestioni e di soprese: il brano musicale verrà eseguito una prima volta nella sua interezza; la seconda esecuzione prevede una scomposizione del brano frase per frase che consente al musicista di spiegarne i passaggi principali, di illustrare il significato nascosto tra le note e di descrivere il contesto storico e culturale in cui il brano è stato composto; infine, il brano viene eseguito nuovamente, per intero, permettendo a chi ascolta di lasciarsi rapire dalla magia della musica con una nuova consapevolezza.Emanuele Ferrari, pianista e musicologo, insegna “musica e didattica della musica” all’Università di Milano-Bicocca. Autore di numerosi saggi di musicologia, estetica e critica musicale, ha tenuto concerti, lezioni-concerto, master classes, conferenze e relazioni a convegni per la Società del Quartetto, per il Teatro Dal Verme di Milano, al Teatro Filarmonico di Rovereto, nei Conservatori di Como, Roma, Palermo, per il Franklin College Switzerland di Lugano e per molte altre associazioni in Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Cipro, Brasile e Colombia.

Come di consueto, al concerto seguirà il pranzo (il cui costo è di 45 euro).

Per partecipare, occorrerà iscriversi cliccando il pulsante “ISCRIVITI “ qui sotto.

Prenotazioni ed eventuali disdette entro il 28 novembre

I migliori saluti.