Presentazione del libro “Draghi o il caos”

24/02/2022 alle 19:00 - 23:30

giovedì 24 febbraio, parleremo con Lodovico Festa e Giulio Sapelli del loro ultimo libro, pubblicato nel novembre 2021, “Draghi o il caos” (editori Guerini e goWare).

Una riflessione sullo stato di salute delle istituzioni italiane, sulla delegittimazione della politica e sulla condizione complessiva del Paese, scosso dalla crisi sanitaria globale e alle prese con un ambizioso (ma complesso) processo di ricostruzione. Le cause storiche del “malessere italiano”, la fragilità dei partiti e della democrazia parlamentare, la debolezza in campo internazionale, i segni della disgregazione, la prospettiva di una via d’uscita.

***

Lodovico Festa è giornalista e scrittore. Ha scritto per Il Giorno, L’Indipendente, il Giornale e il Foglio (di cui è cofondatore). Ha pubblicato, tra l’altro: Il partito della decadenza (Boroli 2007); La fiera rifondata. Da Milano al mondo, intervista a Luigi Roth (Libri Scheiwiller, 2009); Ascesa e declino della Seconda Repubblica (Edizioni Ares, 2012); La Provvidenza rossa (Sellerio, 2016); La confusione morale (Sellerio, 2019); Addio Milano bella (Guerini e Associati, 2021); con Giulio Sapelli ha scritto: L’Italia che si uccide (goWare, 2012); Se la Merkel fosse Carlo V (Guerini e Associati, 2014); Draghi o il caos (Guerini e goWare, 2021).

Giulio Sapelli è stato, fino al 2018, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano dove ha insegnato anche Economia politica. Ha insegnato e svolto attività di ricerca, tra l’altro, presso la London School of Economics and Political Science, presso l’Università Autonoma di Barcellona nonché presso l’Università di Buenos Aires. E’ stato visiting professor presso diverse Università europee e negli Stati Uniti. È stato ripetutamente Directeur d’études presso L’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Ha ricoperto ruoli direzionali in alcuni dei più importanti gruppi industriali del Paese. E’ ricercatore emerito presso la fondazione ENI Enrico Mattei. Ha all’attivo più di 400 pubblicazioni.

***

Per poter frequentare il Circolo in condizioni di sicurezza andranno osservate alcune cautele. In particolare, occorrerà presentare il “green pass” e indossare la mascherina durante tutta la durata della conversazione.

Come di consueto, all’incontro seguirà il pranzo. Il numero dei partecipanti (alla conversazione e al pranzo) è limitato a 64 persone.

Per partecipare, occorrerà iscriversi inviando una mail all’indirizzo prenotazioni@circolodellunione.it.

I migliori saluti.

Piero Bonarelli