XII Regata UCI a Napoli

E uno …

                E due …

E TRE!!

15-17 ottobre 2021

Alla XII edizione delle regate UCI di Napoli il Circolo dell’Unione è l’assoluto protagonista!

Sempre nella magnifica cornice di Castel dell’Ovo, anche quest’anno, 13 circoli si sono dati battaglia per la coppa Challenge.

Magnificamente organizzati dal Circolo del Remo e della Vela Italia, abbiamo goduto di una tre giorni “velica, cultural culinaria” splendida.

Oltre ai nostri Unione 1 e Unione 2, erano presenti il Clubino, il Giardino, tre equipaggi del Circolo della Caccia di Roma, l’Unione di Firenze, il Bellini di Palermo, il Whist di Torino, il Casino e il Tunnel di Genova.

Quest’anno ha anche partecipato, non concorrendo per la coppa Challenge, il Royal Ocean Racing Club di Londra, uno dei maggiori organizzatori di regate d’altura del Regno Unito fra cui le celebri Fastnet Race e l’Admiral’s Cup.

Quindi velisti di tutto rispetto con tre circoli che, in passato, avevano vinto già per due volte la manifestazione e che aspiravano alla terza per portarsi a casa definitivamente la coppa. Unione Milano 1, Bellini e Caccia 1 sono scesi in acqua con grande determinazione e grinta per l’ambitissimo trofeo: una gara nella gara!

Orbene, Manfredi Vianini Tolomei, skipper e timoniere, Giancarlo Capolino Perlingieri, tattico, Lorenzo Ravano, tailer ed Emanuele Calvi Parisetti, prua, hanno fatto il vuoto dietro a loro e non hanno dato scampo agli avversari. Su otto regate, in sei sono arrivati primi, in una, terzi ed in una sono stati squalificati perché, per eccesso di foga, non si sono accorti di aver passato la linea di partenza con un secondo di anticipo!

Un grazie anche a Giulio Fumagalli Romario, prezioso organizzatore e fondamentale motivatore che, quest’anno, con grande rammarico, non ha potuto essere lì presente a motivare le sue squadre.

Unione 2, capitanati da Francesco Abiosi con Carlo Coda Nunziante tattico, Theo Verhaegen Orlando Castellano prodiere e Francesco Giustiniani jennaker, ha dato supporto tattico/psicologico ai nostri campioni e si è classificato al decimo posto.

Oltre alla parte sportiva, i nostri ospiti napoletani hanno confermato la grande fama di ottimi padroni di casa organizzando, per i non regatanti, visite e attività alternative.

Venerdì mattina, ci hanno condotto a visitare il castello aragonese di Baia e la Piscina Mirabilis a Bacoli, antica cisterna romana per la raccolta dell’acqua potabile.

Venerdì sera, gran pranzo con ballo di fine estate nella magnifica sede del Circolo all’ombra di Castel dell’Ovo.

Sabato, siamo stati ospitati dai principi Carlo e Francesca de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia nella loro splendida Villa Giulia, ultima villa rimasta intatta delle 114 ville vesuviane del Miglio d’Oro. Ci hanno offerto un giro della casa e del giardino disegnati dal Vanvitelli con, alla fine, una colazione davvero sontuosa.

Sabato sera, pranzo e ballo al Circolo dell’Unione in un’atmosfera allegra e molto simpatica nei saloni e sulla loro magnifica terrazza.

Domenica tutti pronti, molti di noi ospiti sulla elegantissima Alalunga 72 di Chicco e Isabella Imbert, barca di appoggio che ci ha portato sul campo di regata.

Partita la prima delle regate in programma, alla prima boa, raggiunta dai nostri campioni con i secondi non ancora a metà del primo bordo, la giuria ha deciso di annullare la gara per mancanza di vento. Purtroppo, dopo aver atteso invano due ore in attesa che Eolo ci deliziasse col suo soffio, non essendoci speranza, hanno preso la decisione di annullare tutto e di tenere buona la classifica delle prime due giornate.

Alla premiazione, grandissimi e meritatissimi applausi da tutti per i nostri campioni e, per finire in bellezza, la classica spaghettata in banchina, un rito cui è impossibile rinunciare.

Ci vediamo, speriamo numerosi, al Circolo, giovedì 4 novembre per festeggiare i nostri campioni!!